L’ufficio è un’esperienza sedentaria. Con l’eccezione del sonno, è l’unico posto in cui è probabile che tu stia fermo fino a 8 ore alla volta con poche opportunità di sgranchirti le gambe. A meno che tu non stia usando le pause per correre un paio di chilometri, salire le scale o fare un allenamento Crossfit, non stai facendo abbastanza per ridurre i rischi per la salute che derivano da 40 ore di inattività settimanale.

Seduta ergonomica direzionale

L’incurvamento è dannoso

Gli esseri umani non sono stati creati per il posto di lavoro moderno. Sedersi ingobbiti a una scrivania davanti a uno schermo o al telefono è una posizione innaturale e causa danni significativi agli impiegati. 

“I nostri corpi non sono stati progettati per rimanere in una posizione per lunghi periodi di tempo”

Cindy Simmons, fisioterapista di Bon Secours InMotion

“Le posture statiche determinano una riduzione del flusso sanguigno ai muscoli che tengono il corpo in una posizione fissa”. Il lavoro sedentario può anche causare una cattiva postura, squilibri muscolari, nervi schiacciati, disturbi da stress ripetitivo e problemi visivi.

Una cattiva postura in ufficio è una preoccupazione così seria a lungo termine che in Inghilterra, i datori di lavoro hanno la responsabilità legale di affrontare il rischio di dolori muscoloscheletrici sul posto di lavoro. Se un’azienda non riesce a proteggere il proprio personale incorporando sedie ergonomiche, ad esempio, può essere perseguita. 

Sebbene l’acquisto di sedie terapeutiche di fascia alta sembri un’impresa costosa, ne è valsa la pena. La produttività è aumentata poiché una postura migliore porta a dipendenti più felici e più produttivi.

Come sedersi

Le sedie ergonomiche sono disponibili in una varietà di stili e fasce di prezzo. Tuttavia, se non lo usi correttamente, non vale i soldi che hai speso. La tua sedia ergonomica dovrebbe essere regolabile e dovresti ottimizzarla per adattarla al tuo corpo. Non dare per scontato che arrivi perfettamente adatto alle tue proporzioni. Ci sono caratteristiche che devono essere abbassate o alzate, o spostate in avanti o indietro. Assicurati che la tua sedia funzioni per te controllando quanto segue:

  • Sostegno lombare: stare seduti per lunghi periodi senza supporto lombare porta a piegarsi e affaticare le strutture nella parte inferiore della colonna vertebrale. Una sedia ergonomica dovrebbe avere una regolazione lombare (sia in altezza che in profondità) in modo da ottenere la corretta curvatura interna del supporto lombare.
  • Braccioli: i braccioli delle sedie da ufficio devono essere regolabili. Dovrebbero consentire alle braccia dell’utente di riposare comodamente e alle spalle di essere rilassate. I gomiti e gli avambracci dovrebbero poggiare leggermente e l’avambraccio non dovrebbe essere sul bracciolo durante la digitazione.  
  • Schienale: uno schienale regolabile in altezza è necessario per sostenere la naturale curvatura della colonna vertebrale con particolare attenzione alla curvatura della colonna lombare.
  • Altezza: l’altezza del sedile della sedia da ufficio dovrebbe essere facilmente regolabile. Una leva di regolazione pneumatica è il modo più semplice per farlo. Dovresti avere i piedi appoggiati sul pavimento, o un poggiapiedi, con le spalle rilassate e l’angolo pelvico in posizione aperta.
Seduta ergonomica Kastel Karma
Seduta ergonomica Kastel Karma

Siediti dritto su una seduta ergonomica

L’usura accumulata sul corpo da lunghi periodi in cui si è seduti in una posizione incurvata con le spalle arrotondate e una mascella sporgente è una crisi sanitaria sul posto di lavoro. In effetti, sedersi è stato chiamato il “nuovo fumo”. Quindi, se una sedia può migliorare il nostro benessere e la nostra postura sull’orologio, prendiamo tutti una sedia ergonomica e sediamoci con la schiena dritta.

E tu, hai sedute ergonomiche? Se la risposta è no, richiedi una consulenza gratuita. Altrimenti, lascia un commento e facci sapere i benefici che hai ottenuto.


Commenta l'articolo:

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}
Contattaci
Vuoi Noleggiare una Stampante ma vorresti un preventivo su misura? Hai bisogno di risolvere problemi tecnici sulla tua Stampante, Multifunzione o Fotocopiatrice? Vuoi Acquistare Cancelleria, Arredamento per ufficio o Computer?
Ti aiutiamo noi a risolvere tutti i tuoi problemi!
Servizi
Vuoi Noleggiare una 
>