Per risolvere il problema degli ugelli intasati sulle stampanti Epson, dobbiamo effettuare la pulizia della testina. Gli ugelli ostruiti possono causare stampe sbiadite, con strisce percettibili o colori diversi da quelli previsti.
Se gli ugelli sono completamente intasati, la stampante multifunzione Epson stamperà un foglio bianco. Quindi, segui la guida passo dopo passo per effettuare la pulizia della testina:
- Vai in Impostazioni
- Clicca su Manutenzione e seleziona la voce Pulizia testina
- Premi su Avvia
- Occorrono circa 3 minuti. Non aprire i coperchi o spegnere l’alimentazione finché la pulizia non è terminata.
- Terminata la pulizia della testina, la stampante consiglierà di stampare il motivo verifica ugelli. Quindi, continua cliccando su Si
- Carica la carta A4 se non è presente all’interno del cassetto e clicca su Avvia
- La stampante multifunzione Epson stamperà il motivo degli ugelli e dovrai verificare se i motivi sono Ok come in foto.

Se i motivi vanno bene, clicca su Ok sulla stampante.
Ecco alcune informazioni su questa procedura:
- Durante la pulizia della testina, non aprire l’unità scanner e non spegnere la stampante. Se la pulizia della testina non viene completata, potrebbe essere impossibile stampare.
- La pulizia della testina consuma inchiostro e non va eseguita più del necessario.
- Quando l’inchiostro è scarso, potrebbe non risultare possibile pulire la testina di stampa.
- Se la qualità di stampa non migliora dove aver eseguito il controllo degli ugelli e la pulizia della testina per 3 volte, non eseguire alcuna operazione di stampa per almeno 10 ore, quindi, se necessario, devi effettuare nuovamente il controllo degli ugelli e ripetere la pulizia della testina.
Questa è una funzione lato utente per risolvere il problema “Gli ugelli potrebbero essere intasati”. Se continui ad avere gli ugelli intasati sulle stampanti epson commenta qui sotto oppure contatta il nostro centro assistenza.